Di seguito, l'archivio di tutte le Newsletters inviate dall'Associazione Culturale "L'Albero Grande".

Per ricevere tutte le notizie provenienti dalla nostra Associazione tramite mail, compilare il modulo nella barra laterale.


Mostro i risultati 1 - 3 di 14


DICEMBRE 2016

Un Panettone per l'Arte

Arte e panettoni: sono questi gli ingredienti che ci accompagneranno il 3, 4, 10 e 11 dicembre.

Dopo il grande successo di Un Uovo per l'Arte, iniziativa riproposta per più anni nel periodo di Pasqua, l'Albero Grande propone Un Panettone per l'Arte.

La nuova raccolta fondi sarà destinata al restauro di alcune delle opere presenti presso l'Abbazia di S. Maria di Caramagna.

L'iniziativa avverrà nei seguenti orari:

  • Sabato 3 dopo la S.S. Messa delle 18:00
  • Domenica 4 dopo la S.S. Messa delle 10:00
  • Sabato 10 dopo la S.S. Messa delle 18:00
  • Domenica 11 dopo la S.S. Messa delle 10:00

Grazie alle altre raccolte fondi dell'Associazione e, in particolare, Un Uovo per l'Arte è stato recentemente concluso il restauro del Cristo Deposto, affresco risalente al 1500 e posto dietro l'Altar Maggiore dell'Abbazia caramagnese.

Vedi la pagina dedicata




NOVEMBRE 2016

Conclusione Restauro Cristo Deposto

Concluso il restauro, durato alcune settimane, dell'affresco della seconda metà del 1500, conservato nella nicchia situata dietro all'altare maggiore della chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine di Caramagna (ex Chiesa Abbaziale di Santa Maria sec. XI).

Il lavoro è stato portato a termine dalla restauratrice Chiara Bettinzoli di Carmagnola con la Supervisione dell'arch.Valeria Moratti, funzionario della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Piemonte.

Nell'affresco, di pregevole manifattura, è rappresenta la deposizione di Cristo dalla croce; purtroppo il dipinto non è completo ma è quanto rimane di un ciclo pittorico più ampio andato distrutto per lasciare spazio alla costruzione del nuovo altar maggiore a metà del 1700.

I lavori sono stati curati e finanziati dall'Associazione Culturale L'Albero Grande in parte con i fondi raccolti con l'iniziativa UN UOVO per L'ARTE che da alcuni anni si svolge durante il periodo pasquale e in parte con fondi propri.

Questo è un altro importante tassello nel recupero, conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio storico culturale, un'importate opera d'arte del nostro paese è stata preservata dal degrado del tempo.

L'attività della nostra piccola Associazione continua; in primavera verrà dato inizio ad altri interventi sul ricco e sconosciuto patrimonio artistico caramagnese e sarà nostra cura tenervi aggiornati.

L'opera Cristo deposto sarà visibile al pubblico domenica prossima (6 nov 2016) dopo la S. Messa delle ore 10.00

Si è inoltre conclusa con un'ottima presenza di pubblico la Mostra internazionale San Biagio in Italia allestita dall'Albero Grande presso la Galleria Superione dell'antica Abbazia Santa Maria e realizzata dall'Associazione EOLO di Roma anche grazie al contributo fotografico e documentale della nostra piccola Associazione. L'esposizione itinerante è stata realizzata per il comune di Dubrovnik (Croazia) in occasione del 1700° anniversario del martirio di San Biagio, patrono di Caramagna e del comune croato.

Vedi la pagina dedicata




GIUGNO 2016

Online il video della serata: "Al di là dei luoghi comuni: Monaci e Monasteri nel Medioevo"

Online il video della serata "Al di là dei luoghi comuni: Monaci e Monasteri nel Medioevo"

Il video del Lectio Magistralis del prof. Alessandro Barbero, storico specializzato in storia medievale, svoltosi il 13 maggio, è ora disponibile sul sito Internet dell'Associazione (http://alberogrande.it/index.php/eventi/monasteri-medioevo) e su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=CzG0ppnAxxE).

Sono previste, in autunno, altre serate su storia ed architettura dell'Abbazia S. Maria di Caramagna.

Per richiedere una copia in HD o in DVD del video, rivolgersi all'indirizzo richieste@alberogrande.it.

Vedi la pagina dedicata








Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato sulle nostre nuove attività e proposte! Inserisci di seguito i tuoi dati personali!

N

C

@


Accetto i termini sopra riportati

Vedi tutte le Newsletters inviate fino ad oggi cliccando qui