Di seguito, l'archivio di tutte le Newsletters inviate dall'Associazione Culturale "L'Albero Grande".

Per ricevere tutte le notizie provenienti dalla nostra Associazione tramite mail, compilare il modulo nella barra laterale.


Mostro i risultati 1 - 3 di 16


APRILE 2018

Serata "Le Donne in Guerra"

L'associazione culturale Albero Grande ha organizzato in collaborazione con il Comando Militare Esercito Piemonte per il 4 maggio 2018 la Giornata del Ricordo, per non dimenticare le vittime del primo conflitto mondiale. Per l'occasione, nella mattinata, sono state invitate le classi quarte e quinte della scuola Primaria e tutte le classi della scuola Secondaria di Caramagna alla proiezione del film documentario "Fango e gloria" nel cinema teatro comunale, cui seguirà un intervento tenuto dal col. Antonio Zerrillo e la visita presso il monumento dei Caduti.

Sempre nella serata del 4 maggio, presso il salone dell'Oratorio “Pozzo di Sicar” alle ore 21 sarà riproposto lo stesso film, seguito dalla Lectio magistralis tenuta dal colonnello Antonio Zerrillo dal titolo "Le DONNE IN GUERRA - Il contributo delle donne durante la prima guerra mondiale". Tutta la popolazione è invitata, l'ingresso è libero.

Augurandosi una grande affluenza, come quella verificatasi nei giorni passati, l'Associazione ricorda che la mostra I nostri nonni in guerra è aperta tutti i sabati dalle ore 10:00 alle 12:00 e le domeniche e i festivi dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00; per gruppi numerosi è possibile effettuare la visita alla mostra anche in settimana su prenotazione.

Vedi la pagina dedicata




APRILE 2018

Mostra "I Nostri Nonni in Guerra - Cappellani in Trincea"

Nella suggestiva cornice della millenaria abbazia benedettina Santa Maria di Caramagna, in occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, l'Associazione Culturale "L'Albero Grande" propone la mostra "I NOSTRI NONNI in GUERRA - Cappellani in trincea".

Un percorso espositivo che si snoda all'interno delle varie sale dove saranno narrati i principali fatti storici che ricostruiscono gli anni della guerra, affiancati da una interessante raccolta di armi, divise, fotografie, oggetti di uso quotidiano in dotazione alle truppe italiane gentilmente concesse da importanti collezioni pubbliche e private.

Per calare il visitatore nell?atmosfera vissuta dai nostri soldati durante i combattimenti, è stata ricostruita una trincea.

Unica, inedita e particolare è la collezione fotografica Scoffone/Guerreschi presente in mostra, una raccolta di fotografie realizzate con tecnologia stereoscopica (3D) scattate durante il conflitto dal fotografo Riccardo Scoffone al seguito della 3a Armata italiana sul fronte del Carso. Completano la mostra le sezioni dedicate ai Cappellani Militari e ai militari caramagnesi partecipanti alla Grande Guerra.

Vedi la pagina dedicata




DICEMBRE 2016

Un Panettone per l'Arte

Arte e panettoni: sono questi gli ingredienti che ci accompagneranno il 3, 4, 10 e 11 dicembre.

Dopo il grande successo di Un Uovo per l'Arte, iniziativa riproposta per più anni nel periodo di Pasqua, l'Albero Grande propone Un Panettone per l'Arte.

La nuova raccolta fondi sarà destinata al restauro di alcune delle opere presenti presso l'Abbazia di S. Maria di Caramagna.

L'iniziativa avverrà nei seguenti orari:

  • Sabato 3 dopo la S.S. Messa delle 18:00
  • Domenica 4 dopo la S.S. Messa delle 10:00
  • Sabato 10 dopo la S.S. Messa delle 18:00
  • Domenica 11 dopo la S.S. Messa delle 10:00

Grazie alle altre raccolte fondi dell'Associazione e, in particolare, Un Uovo per l'Arte è stato recentemente concluso il restauro del Cristo Deposto, affresco risalente al 1500 e posto dietro l'Altar Maggiore dell'Abbazia caramagnese.

Vedi la pagina dedicata








Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato sulle nostre nuove attività e proposte! Inserisci di seguito i tuoi dati personali!

N

C

@


Accetto i termini sopra riportati

Vedi tutte le Newsletters inviate fino ad oggi cliccando qui